Aggiornamento di 4 ore per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) già in possesso di attestato di formazione ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 in aziende fino a 50 lavoratori.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) strumenti pratici per comprendere e gestire le proprie emozioni nel contesto lavorativo. Attraverso un approccio basato sull’intelligenza emotiva e sulle strategie di coping, i partecipanti impareranno a riconoscere e affrontare lo stress e le resistenze legate al loro ruolo, migliorando la loro efficacia nella gestione della sicurezza aziendale e nelle relazioni interpersonali.
Programma
- Stress: che cos’è e le situazioni stressogene
- Stress lavoro correlato e normativa di riferimento
- Cambiamento e resilienza
- Intelligenza emotiva e strategie di coping
- Definizione e comprensione delle emozioni
- Gestione delle emozioni: conseguenze fisiologiche e impatto sul pensiero
- Reazioni e comportamenti dettati dalle emozioni
- Noi e gli altri: un influenzamento reciproco
- Riconoscere e comprendere le emozioni degli altri
- Gestire lo stress nell’organizzazione attraverso le emozioni: consigli utili
Docenti
I docenti di Horus S.r.l. Società Benefit sono professionisti, altamente specializzati, affermati nelle materie specifiche relative alla Sicurezza sul Lavoro.
I corsi potranno avere luogo presso le sedi di Horus e/o presso altre sedi messe a disposizione dai nostri partners, per esigenze logistiche; per alcuni corsi la normativa consente la possibilità di effettuare la parte teorica in videoconferenza. Su richiesta del cliente, il corso potrà essere erogato presso la propria sede per la richiesta verrà elaborato un preventivo personalizzato.