Policy e Informativa Privacy
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito web, in riferimento al trattamento dei Dati Personali degli utenti visitatori che lo consultano ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (“GDPR”).
Policy ed Informativa
La presente Privacy Policy è da intendersi anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del GDPR – resa a coloro che interagiscono con i servizi offerti dal sito web. Informative sul trattamento dei Dati Personali dettagliate sono riportate, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio, in base alle quali il visitatore potrà esprimere liberamente il proprio consenso ed autorizzare eventualmente la raccolta dei dati ed il loro successivo utilizzo.
Ambito oggettivo di questa Policy
Questa Privacy Policy riguarda il presente sito web e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza di Horus S.r.l. Società Benefit eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei link.
Tipologie di dati trattati.
Attraverso il Sito potranno essere raccolti e trattati:
- dati di navigazione;
- dati personali forniti volontariamente dall’Utente nei form presenti all’interno del Sito.
Titolare, Responsabili e Responsabile della Protezione dei Dati
Titolare del trattamento dei Dati Personali raccolti tramite questo sito web raggiungibile all’indirizzo https://www.horusconsulenza.it / è Horus S.r.l. con sede legale in Varallo (VC), Località Giare, 11. Inoltre, i Dati Personali potranno essere trattati da soggetti nominati Responsabili, da personale autorizzato al trattamento, preposto alla gestione del servizio richiesto, nonché da eventuali Responsabili Esterni nominati.
Informazioni più dettagliate sui nominativi dei Responsabili del trattamento potranno essere indirizzate scrivendo a privacy@horusconsulenza.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati non è stato nominato.
Facoltatività del conferimento dati
Il conferimento dei dati personali richiesti all’interessato è facoltativo; si fa presente, tuttavia, che il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di iscriversi attraverso apposito form ad uno o più corsi a calendario.
Categoria di Dati acquisiti e finalità del trattamento
Il sito web svolge una funzione prevalentemente informativa delle attività svolte. Pertanto, nella maggior parte dei casi, non è prevista raccolta di Dati Personali dell’utente visitatore. Nel caso del form di iscrizione ad uno o più corsi di formazione disponibili, al fine di consentire o facilitare una comunicazione personale, si richiede all’utente di compilare un modulo di raccolta dati. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e immediatamente non identificativa; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
- Cookie
In merito all’installazione di cookie da parte di questo sito web si rinvia alla Cookie Policy di Horus S.r.l. Società benefit. - Dati forniti volontariamente dal visitatore
Si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dal visitatore sul sito, ad esempio, per iscriversi ad uno o più corsi di formazione disponibili, richiedere informazioni su un determinato prodotto o servizio tramite apposito form, scrivere ad un indirizzo di posta elettronica o telefonare (in modalità VoIP) ad un numero di telefono per avere un contatto diretto con il servizio clienti. In questi casi, viene fornita l’informativa privacy che precisa l’uso dei dati e le altre indicazioni richieste dalla legge. In alcuni casi queste informazioni possono essere utilizzate per iscriverla al nostro servizio di newsletter per l’invio di aggiornamenti normativi e/o locandine dei corsi mensili disponibili. Ove ciò avvenga sarà fornita idonea informativa e acquisito libero e specifico consenso per le finalità di marketing.
- Trasmissione di e-mail all’azienda
Tramite l’invio a noi di eventuali note elettroniche da parte dell’utente l’azienda verrà a disporre di taluni dati personali, come l’indirizzo elettronico dell’utente e quanto risulterà nel corpo della missiva. Questi dati verranno utilizzati al solo scopo di instaurare una reciproca comunicazione e non costituiranno oggetto di comunicazione e diffusione né saranno trasferiti all’estero.
- Richiesta di newsletter o di materiale informativo
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, newsletter, atti e normativa, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione della documentazione edita, ad opera di soggetti che svolgono tale attività strumentale per conto dell’Azienda, essendo appositamente autorizzati).
Modalità di acquisizione del consenso (se richiesto)
Nell’ipotesi in cui si intendesse utilizzare i dati personali raccolti mediante questo sito web per finalità che richiedono il preventivo consenso dell’interessato (ad esempio per successive attività promozionali o per profilazione), all’utente verrà richiesto di rilasciare liberamente uno specifico consenso selezionando la corrispondente opzione presente nel form di contatto che segue l’informativa di legge.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici e automatizzati.
Durata della conservazione dei dati
I dati saranno trattati esclusivamente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti. L’utente, comunque, ha diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati in presenza di motivi legittimi.
Luogo di conservazione dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il server Aruba Business di AM PARTNERS SRL – per Horus S.r.l. con sede legale in Varallo (VC), Località Giare, 11 che provvede alla gestione del relativo server. I dati personali sono curati solo da personale tecnico di tale azienda, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Misure di sicurezza
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Ambito di circolazione e diffusione dei dati
Ai dati personali acquisiti tramite questo sito web vi accedono unicamente soggetti che agiscono per conto del Titolare appositamente designati come responsabili, preposti o incaricati del trattamento. In ogni caso i dati non saranno diffusi.
Esercizio dei diritti
La informiamo che in qualunque momento relativamente ai Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del GDPR.
Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei dati all’indirizzo e-mail privacy@horusconsulenza.it ; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro senza ritardo entro 30 (trenta) giorni di tempo.
Nel dettaglio l’Interessato ha il diritto di:
- revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
- chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati;
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
Redirect verso siti esterni
Sul nostro sito sono presenti delle icone di Facebook e LinkedIn (logo di proprietà della piattaforma di social network) che funzionano come semplici link: se clicchi su di esse, verrai reindirizzato direttamente alla nostra pagina aziendale redirect.
Modifiche alla policy
La presente Policy regola le modalità di trattamento dei dati personali forniti dai visitatori durante la navigazione del sito web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. È pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento di policy evidenzia la data di aggiornamento.
Ultima revisione in data 22 aprile 2025.